Nazionale

Mondiali: le azioni della campagna Uisp. Giornata centrale il 22 giugno

L'Uisp e lo sport sociale affinchè questi Mondiali di calcio siano i Mondiali dei diritti e dell'Africa: a Johannesburg il 22 giugno avverrà la consegna del premio "Nelson Mandela - Sport e solidarietà", allo sportivo e al giornalista più impegnati nel combattere il razzismo e i pregiudizi. Contestualmente verrà consegnata al Museo, la mostra "Sudafrica: il sostegno italiano alla lotta all'apartheid".
L'iniziativa è organizzata dall'Uisp e dal Centro Benny Nato, con il patrocinio del Coni e della Figc-Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Lo stesso giorno, il 22 giugno, Johannesburg sarà collegata simultaneamente con Roma dove l'Uisp presenterà i Mondiali Antirazzisti 2010 (Casalecchio, Bologna, 7-11 luglio) e con Firenze, dove avverrà la donazione di due generatori di corrente destinati alle popolazioni di Kolokani e Didiéni, due comuni rurali del Mali, che l'Uisp consegnerà il prossimo febbraio in occasione della "Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà 2011".

Sono previste altre due azioni Uisp per i Mondiali in Sudafrica: la consegna di vari kit per giocare al calcio nelle zone disagiate della periferia di Johannesburg (la consegna avverrà il 21 giugno in una scuola alla periferia della città sudafricana) e la campagna contro lo schiavismo sessuale in Africa.